OPEN WEEK
Durante questa settimana é possibile venire a provare gratuitamente e senza impegno tutte le lezioni della Scuola quante volte si preferisce.
Prenotazione obbligatoria
Non possiamo che gioirne!
Anche se per noi è sempre stata e sempre sarà una disciplina, un'arte, una via di inestimabile valore alla quale tutti possiamo avvicinarci e praticare.
Un meraviglioso modo per preservare e coltivare la salute fisica e l'equilibrio mentale racchiudendo sia l'aspetto Interno che la disciplina marziale.
Proprio per i benefici che apporta gli è stato dedicata la Giornata Mondiale del Tai Ji (The World Tai Ji Day)
riconosciuta dall'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' (OMS) E DALL'ONU.
L'organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) il 17 Dicembre 2020 ha inserito l'arte marziale cinese
del Tai Ji Quan nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell' Umanità.
La decisione è stata annunciata durante la riunione online del Comitato Intergovernativo dell'UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale tenutasi dal 14 al 19 Dicembre a Kingston, capitale della Giamaica.
"Il Tai Ji Quan non è solo uno sport per far stare le persone in forma, ma contiene anche la cultura e la filosofia cinese", ha detto Yan Shuangjun,
un ricercatore di Tai Ji Quan. "La candidatura è stata presentata nel 2008 e ora abbiamo ottenuto la vittoria che aiuterà questo sport a raggiungere più luoghi".
"il Tai Ji Quan è uno dei più importanti eventi Wushu (arti marziali cinesi) a essere promossi dalla Federazione Internazionale di Wushu.
La sua inclusione è di grande importanza per la promozione a livello globale del Wushu e soprattutto del Tai Ji Quan", ha detto Zhang Quiping, segretario della Federazione Internazionale di Wushu.
dal 2014, ogni due anni la Federazione Internazionale di Wushu tiene i Campionati del Mondo di Tai Ji Quan, offrendo una piattaforma per la comunicazione e apprendimento trai i campioni del Tai Ji Quan e i suoi appassionati in tutto il mondo.
A Gennaio 2020 il Tai Ji è diventato un evento ufficiale dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026.
(ANSA XINHUA, link all'articolo dell'ANSA Italia qui)
Come ogni anno la Scuola si ritrova nella bellissima cornice di Varazze per passare due giornate dedicate alla pratica del Tai Ji, studiando e approfondendo la Forma Yang.
La pratica, il mare, il mangiare bene, lo stare insieme rendono quest'occasione speciale sia per lo studio personale del Tai Ji, sia per lo spirito.
Come ogni anno la Scuola si sposterà per due giorni al mare: una bellissima occasione per i principianti per conoscere meglio questa disciplina e per gli avanzati per approfondire e scoprire sempre qualcosa.
Un'opportunità in più per respirare insieme e sentire lo spirito della Scuola.
Varazze 2016
Con l'arrivo della bella stagione, la Scuola per i fine settimana da Maggio ad Agosto sarà presente sul territorio di Varese e Provincia per praticare all'aperto.
-> Luogo, Data e Orario verranno dati di volta in volta così da dare la possibilità a chi è interessato di venire a conoscerci in un momento rilassato di pratica.
Vi aspettiamo!
Venerdì 13 Aprile dalle ore 19.00, durante l'apericena, saremo presenti con la Scuola presso il Golf dei Laghi a Travedona-Monate per un'esibizione di Tai Ji, in occasione del Concerto di Primavera.
Ringraziamo il Sindaco e il Comune per ospitarci durante questa bella serata benefica.
Vi aspettiamo!
tutti i dettagli sono in locandina: